Condizioni generali

1. Copyright, tutela degli autori e diritti di utilizzo:

  • L’incarico dato ad INWENTO Srl è un contratto d’opera intellettuale. Oggetto del presente contratto è la realizzazione del prodotto specificato nell’incarico, così come la concessione dei diritti d’autore relativi allo stesso. Valgono le norme del contratto d’opera e della legge sul diritto d’autore.
  • I nostri prodotti (bozze e disegni di lavoro, testi) sono da considerarsi quali creazioni intellettuali personali e sono tutelati dalla legislazione sul diritto d’autore, la cui regolamentazione è da intendersi come accettata da entrambe le parti.
  • I nostri lavori non possono essere modificati, neanche per quanto riguarda il riferimento all’autore, senza il consenso di INWENTO Srl, né in versione originale, né riprodotta. Non è ammessa alcuna imitazione o contrazione del prodotto. Le nostre realizzazioni possono essere utilizzate esclusivamente per gli scopi, nei modi e nel contesto pattuiti. In mancanza di accordo esplicito lo scopo del contratto è da intendersi esclusivamente quello reso evidente dal committente al momento dell’incarico.
  • Il diritto di utilizzo dei prodotti nell’ambito pattuito è garantito al committente/ beneficiario a partire dal completo pagamento dell’onorario.
  • Gli utilizzi ripetuti (ad esempio tirature supplementari) o su più ambiti (ad esempio per un altro progetto) dei nostri prodotti sono soggetti ad onorario e alla nostra approvazione.
  • La trasmissione dei diritti di utilizzo concessi è soggetta alla nostra approvazione.
  • INWENTO Srl ha diritto ad essere informata sulle modalità di utilizzo.

2. Onorario:

  • Il calcolo degli onorari viene effettuato, salvo accordi particolari, sulla base del nostro listino.
  • L’attività gratuita, in particolare la realizzazione gratuita di bozze, non rientra negli usi professionali.
  • Suggerimenti e istruzioni di natura tecnica, creativa o altro da parte del committente ed ogni altro tipo di collaborazione non hanno rilevanza ai fini del calcolo dell’onorario; salvo patto contrario essi non comportano alcun diritto d’autore condiviso.
  • Salvo diverso accordo, gli onorari vanno saldati senza deduzioni entro 14 giorni dall’emissione della fattura. Nel caso di lavori in più parti, potranno essere emesse fatture intermedie alla consegna delle singole parti. Nel caso di incarichi a lungo termine, possono essere pagati acconti in proporzione ai lavori già eseguiti.
  • Gli onorari sono intesi come compensi netti. Ad essi va aggiunta l’IVA.

3. Prestazioni aggiuntive, costi accessori e spese di trasferta:

  • Le modifiche alle bozze, la realizzazione e la progettazione di ulteriori bozze, la modifica ai disegni preparatori, così come tutte le altre prestazioni aggiuntive (tra queste anche lo studio di eventuale documentazione e il controllo sulla produzione) vengono fatturate separatamente in base al tempo utilizzato.
  • I costi tecnici accessori direttamente collegati alla realizzazione delle bozze o alla loro esecuzione (ad esempio per modelli, produzioni intermedie o lavori di layout) vanno rimborsati.
  • Sono a carico del committente/beneficiario, previo accordo con lo stesso, i costi e le spese derivanti da viaggi necessari allo svolgimento dell’incarico o dell’utilizzo.
  • Il conferimento di incarichi a terzi per prestazioni creative (ad esempio sessioni fotografiche o modelli) o nel quadro dell’esecuzione (litografia, stampa, spedizione) è messo in atto da INWENTO Srl solamente previo accordo con il committente/beneficiario ed INWENTO Srl è autorizzata a farlo per conto ed a nome del cliente. Se INWENTO Srl, su disposizione del committente/beneficiario, conferisce incarichi a terzi a suo nome, il committente/beneficiario dispensa INWENTO Srl da eventuali obblighi risultanti.
  • Il rimborso delle prestazioni aggiuntive è esigibile dopo la loro erogazione. I costi accessori anticipati da INWENTO Srl vanno rimborsati. Rimborsi e costi accessori sono da considerarsi importi netti, cui va aggiunta l’IVA.

4. Servizio WebcamPlus

Qualora l’invio del presente listino non sia stato preceduto da un sopralluogo (disponibile a pagamento) dei nostri tecnici, le condizioni e/o gli eventuali sconti indicati sono applicati sulla base delle mere informazioni iniziali apprese dal committente; di conseguenza, una volta effettuato il sopralluogo da parte del nostro personale tecnico, le condizioni e/o gli eventuali sconti applicabili possono variare sulla base delle ulteriori informazioni ottenute dai nostri tecnici. La presente offerta non comprende:
lavori di cablaggio da apparato di ripresa a linea internet (ADSL o similare), lavori di cablaggio per alimentazione elettrica dell’apparato di ripresa, installazione con palo o altra struttura di sostegno, eventuale noleggio di torre mobile (piattaforma aerea, gru, ecc.) per installazione, servizio, manutenzione e/o disinstallazione, predisposizione di una linea di alimentazione stabilizzata (nel caso in cui la linea elettrica del cantiere fosse affetta da sbalzi di tensione). Riguardo quest’ultimo punto, si precisa che Inwento declina ogni responsabilità per danneggiamenti agli apparati di ripresa derivanti da sbalzi di tensione elettrica provenienti dal cantiere. Le apparecchiature hardware fornite da Inwento a noleggio (telecamere, switch, router ecc.) verranno consegnate con regolare documento di trasporto al Committente, che sarà responsabile della custodia e dell’incolumità delle stesse per tutto il periodo di esecuzione delle riprese. Per l’intera durata del noleggio, Inwento fornisce un servizio completo di assistenza, che comprende la sostituzione hardware in caso di guasto o difetto (anche fuori garanzia), il monitoraggio in tempo reale delle immagini scattate e dello stato di funzionamento delle apparecchiature. La corretta e continua alimentazione elettrica, così come l’incolumità delle apparecchiature installate presso la sede di ripresa indicata dal Committente sono a carico di quest’ultimo, che si assume la completa responsabilità in caso si verifichino degli eventi che compromettano il corretto funzionamento delle apparecchiature ed il salvataggio delle immagini (a puro titolo di esempio:
spegnimenti per mancanza di corrente elettrica o sbalzi di tensione, furti, danneggiamenti, modifiche, manomissioni o spostamenti di ogni genere delle apparecchiature installate). Il verificarsi di uno qualsiasi di questi eventi comporta la decadenza immediata di ogni accordo di garanzia ed assistenza sulle apparecchiature e, in caso di danneggiamento o furto, autorizza Inwento ad addebitare al cliente il prezzo di listino delle apparecchiature danneggiate, rubate o rese inservibili incluso il risarcimento per il mancato utilizzo guadagno che risultano essere pari a euro 2.990,00 Il verificarsi di ogni evento che possa compromettere la visualizzazione o la realizzazione del filmato timelapse (a puro titolo di esempio:
furto/danneggiamento delle telecamere, mancata o parziale ricezione delle immagini, affidamento della prestazione ad altri fornitori, rinuncia da parte del Committente ecc.) autorizza Inwento ad addebitare i costi pacchetto video sostenuti più il 50% del prezzo pattuito per il restante servizio al Committente, a titolo di penale per la mancata realizzazione. Inwento non si ritiene responsabile per problemi tecnici di trasmissione dei dati tramite operatore di rete. Viaggio, vitto, alloggio ed eventuali ulteriori interventi tecnici aggiuntivi sono da considerarsi a parte ed a carico del cliente. Interventi extra del nostro personale 80 Euro all’ora. Nel caso di disinstallazione da parte del cliente esso è responsabile della custodia anche fino alla consegna del materiale a destinazione indicata da Inwento. Il materiale controllato all’arrivo in caso si riscontri rottura o danneggiamento tutte le eventuali sostituzioni sono a carico del cliente.
Le immagini raccolte durante i lavori cosi come i filmati realizzati (sono esclusi i file sorgente creati dai software utilizzati in fase di post produzione) rimarranno di proprietà di Inwento. Il Committente presta il proprio consenso a che Inwento comunichi a soggetti terzi dati non riservati relativi alla presente offerta, quale referenza ai fini della promozione e commercializzazione di propri prodotti e/ o servizi, analoghi a quelli oggetto dell’offerta stessa. Il materiale oggetto della presente scrittura non potrà essere ceduto a terzi. Prezzi validi solo per il territorio italiano. I servizi sono intesi per un periodo minimo di 6 mesi, altrimenti più 50%. Tutti gli aspetti tecnico-burocratici e di responsabilità legale sono a carico del committente. Per attivare il servizio il cliente dovrà fornire appoggio PayPal ed autorizzarlo come appoggio per il pagamento. Tutti i prezzi si intendono più IVA.

5. Durata e disdetta:

Il rapporto contrattuale, se non diversamente convenuto per iscritto e compatibilmente con la natura dell’incarico e/o del servizio, ha durata di 12 mesi e si intende tacitamente rinnovato per un periodo comunque pari a quello originario, a meno che una delle parti non ne comunica la disdetta entro e non oltre 90 giorni prima della scadenza originaria e/o tacitamente rinnovata a mezzo Pec.

6. Riserva di proprietà e rischio di spedizione (trasporto):

  • Gli originali di disegni, illustrazioni ed altro vanno riconsegnati ad INWENTO Srl in tempi adeguati ed in perfette condizioni, salvo accordi specifici.
  • La spedizione e la restituzione del prodotto sono a rischio e a carico del committente/ beneficiario.

7. Responsabilità:

  • INWENTO Srl non risponde dell’ammissibilità dei propri prodotti; lo stesso dicasi per l’idoneità di protezione. La responsabilità è totalmente a carico del committente.
  • Con l’accettazione del prodotto il committente/beneficiario si assume piena responsabilità dello stesso, anche per quanto riguarda la correttezza di testo e immagini.
  • Nel caso INWENTO Srl, su disposizione del committente/ beneficiario, si avvalga, a nome e per conto di quest’ultimo, di prestazioni esterne, INWENTO Srl non è da considerarsi responsabile né della qualità, né dei risultati dell’erogatore della prestazione.
  • L’approvazione per la produzione e la pubblicazione spetta al committente/beneficiario. Nel caso il committente/beneficiario deleghi eccezionalmente INWENTO Srl all’approvazione nella sua totalità o in modo parziale, egli esonera INWENTO Srl da qualsiasi responsabilità.

8. Copia dell’autore:

  • Nel caso di lavori riprodotti, ad INWENTO Srl va consegnato a titolo gratuito un minimo di 10 copie non piegate. Queste ultime potranno essere utilizzate a scopo pubblicitario interno.

9. Libertà di creazione:

  • Negli ambiti contrattuali INWENTO Srl gode della libertà di creazione.
  • Il materiale originale consegnato ad INWENTO Srl (ad esempio testi, foto, campioni) viene utilizzato esclusivamente nel caso il committente/beneficiario sia autorizzato alla sua utilizzazione.

10. Luogo dell’adempimento:

  • Luogo dell’adempimento per entrambe le parti è la sede di INWENTO Srl.

11. Foro esclusivamente competente:

  • Merano / Bolzano

12. Nullità di singole disposizioni:

  • La nullità di una o più delle presenti disposizioni lascia inalterata la validità delle disposizioni rimanenti. La disposizione nulla va sostituita con una disposizione valida, la quale realizzi quanto più possibile lo scopo economico perseguito dallo stesso.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile, si approvano specificamente le clausole delle condizioni generali: Articoli 1. Copyright, tutela degli autori e diritti di utilizzo, 4. Servizio WebcamPlus, 5. Durata e disdetta, 6. Riserva di proprietà e rischio di spedizione (trasporto), 7. Responsabilità, 10. Luogo dell’adempimento, 11. Foro esclusivamente competente

 

Inwento Srl
Via Palade 97 
I-39012 Merano (BZ)
T +39 0473 492 300 
F +39 0473 492 301
info(at)inwento.it
P.Iva: 02787590211