Inwento
  • Agenzia
    • Chi siamo
    • Contatto e Preventivo
  • Servizi
    • Siti Web aziendali
    • Posizionamento siti web
    • Google AdWords
    • FaceBook ADS
    • Logo aziendale
    • Immagine coordinata
    • Copywriting per siti e Blog
    • Sviluppo app iOS e Android
    • Sito e-commerce
    • Leadgeneration
    • Direct Email Marketing
    • Webinar
  • Prodotti
    • WebcamPlus
    • ClientPlus
    • TrafficPlus
    • NewsPlus
    • LikePlus
  • Editore
    • GuidaEdilizia
    • Lignius
  • Blog
  • Preventivo
  • Lignius
  • GuidaEdilizia
  1. Home
  2. Blog
  3. Analizzare un sito web: ecco come si fa.

Analizzare un sito web: ecco come si fa.

21/10/2021 di Inwento
analizzare sito web

Se vogliamo impostare una strategia digitale efficace, capire come analizzare un sito web è importantissimo. Vediamo insieme cosa occorre per raccogliere tutte le informazioni e i dati di cui abbiamo bisogno.

  • 1 A cosa serve analizzare un sito web?
  • 2 Cosa mi occorre per analizzare un sito web?
  • 3 Si può analizzare un sito web con Google?
  • 4 Analizzare un sito web permette di aumentare la propria efficacia online?

A cosa serve analizzare un sito web?

Ogni strategia prevede il controllo dei risultati e la comunicazione digitale non fa certo eccezione: analizzare un sito web per controllarne l’efficacia fa parte del processo. Realizzare un sito comporta costi importanti, pertanto sapere se i suoi contenuti sono ottimizzati per i motori di ricerca, la cosiddetta SEO, è fondamentale per correggere subito eventuali errori. Le parole chiave sono efficaci? Il traffico di potenziali clienti sulle pagine è costante? I contenuti che carichiamo periodicamente sono in grado di attrarre nuovi visitatori e, possibilmente, fidelizzarli? A questi, e a molti altri quesiti, è possibile rispondere analizzando il proprio.

Cosa mi occorre per analizzare un sito web?

Per capire se il tuo sito è realmente efficace la cosa migliore è affidarsi a specifici software, molti dei quali utilizzabili direttamente in modalità online pagando una tariffa mensile.

Uno dei servizi più utilizzati è SEMrush, servizio online che ti mette a disposizione numerosi ed approfonditi strumenti di analisi. E’ possibile effettuare fino a 10 operazioni giornaliere in modo gratuito dopo aver registrato il proprio account: superando questo limite scatta l’abbonamento mensile, che ammonta a 99,95 Euro. I tool di analisi di SEMrush sono gestibili direttamente dalla dashboard: da qui è possibile, ad esempio, vedere i valori e le keyword di ricerca organica, l’analisi del traffico e il numero dei backlink.

semrush

Un altro potente strumento per analizzare un sito web è la suite SEOZoom. In questo caso è possibile addirittura, seppure con funzionalità limitate, analizzare un sito anche senza registrare il proprio account. I prezzi dell’abbonamento di SEOZoom sono più bassi rispetto a SEMrush (si parte da 29 Euro mensili), ma anche in questo caso le funzionalità a disposizione sono molte ed approfondite: è possibile vedere ad esempio i dati relativi al traffico del sito e il posizionamento delle keyword, ma anche trovare le keyword migliori per aumentare il volume di visitatori.

seozoom
Esempio seozoom

Si può analizzare un sito web con Google?

Ovviamente sì. Tra gli strumenti più utilizzati per analizzare un sito web non poteva di certo mancare il colosso del web. Il suo strumento di analisi, Google Analytic permette, come i due software appena citati, di ottenere un elevato numero di preziose informazioni riferite al proprio sito. A differenza di SEMrush e SEOZoom, Google Analytics sottopone a controllo solamente i siti di proprietà e va pertanto collegato al proprio account Google. E’ uno strumento che eccelle soprattutto nell’analisi delle fonti di traffico, ma la mole di informazioni che fornisce relativamente a keyword, posizionamento, ottimizzazione, backlink è comunque di assoluto rilievo e permette un’analisi approfondita ed efficace. Non dimentichiamoci inoltre che Google Analytics è perfettamente armonizzato con Google Ads: ciò gli permette pertanto di fornirti dati accuratissimi anche per quanto riguarda le tue campagne di pubblicità digitale a pagamento.

google analytics

Analizzare un sito web permette di aumentare la propria efficacia online?

Come hai potuto appurare leggendo il nostro articolo, l’analisi è lo strumento più potente ed efficace per migliorare le prestazioni di un sito web, ma avere i dati non è sufficiente ad elaborare una strategia digitale vincente.

Creare una strategia di ottimizzazione senza averne le competenze porta sempre a commettere errori che spesso si traducono in risorse sprecate. Il consiglio che possiamo darvi è sempre quello di farvi affiancare da chi fa della comunicazione digitale la sua attività prmaria. Inwento è una web agency con oltre vent’anni di esperienza nella comunicazione su Internet. Una team collaudato di esperti specializzati in Web Marketing, SEO, posizionamento dei siti Web sui motori di ricerca ed elaborazione di strategie pubblicitarie tramite social network.

Contattaci per una prima consulenza e un preventivo gratuito: siamo pronti ad elaborare la strategia vincente per potenziare la tua presenza ed efficacia online.


Altri articoli interessanti

e-commerce
E-commerce: come crearlo e cominciare a vendere online 21 dic 2021
hosting
Cos’è un hosting e a cosa serve? Te lo spieghiamo noi 21 dic 2021
server aziendale
Come scegliere server: ecco i consigli per non sbagliare 09 dic 2021
Ottimizzare Google Ads
Ottimizzare Google Ads: come si fa? Ecco i migliori consigli 25 nov 2021
webinar
Come Fare un Webinar? Le piattaforme e i consigli utili 04 nov 2021
analizzare sito web
Analizzare un sito web: ecco come si fa. 21 ott 2021
redazione web
Come Gestire una Redazione Web? I migliori consigli 23 set 2021
Fare video con foto e musica
Fare video con foto e musica, tutti i trucchi e i consigli utili. 15 set 2021
social media
Quali sono i social più famosi? Ecco la classifica! 23 ago 2021
direzione lavori
Direzione lavori, come funziona il monitoraggio del cantiere 22 lug 2021
ricerca vocale
Ricerca Vocale: i 4 trucchi per posizionarti in vetta 07 lug 2021
motori di ricerca
Quali sono i motori di ricerca più usati dopo Google? 15 giu 2021
spam
Email Marketing: 5 consigli per evitare lo spam 01 giu 2021
creare sito web
I 3 migliori programmi per creare un sito web gratis 07 mag 2021
analisi seo
SEO: Come ottimizzare un sito web per i motori di ricerca 30 apr 2021
creare una newsletter
Come creare Newsletter in modo veloce e gratuito 09 apr 2021
Penalizzazione Google
Penalizzazione Google: Cos'è e Come Riconoscerla 01 apr 2021
sito internet
Quanto costa un sito Internet? (PREZZI) 25 mar 2021
aumentare visite sito
5 consigli come aumentare le visite al proprio sito 03 mar 2021
CRM Customer Relationship Management
CRM: cos’è, come funziona e come aumentare le vendite 16 feb 2021
Google My Business come funziona
Google My Business: Cos'è, come funziona e come creare una scheda. 04 feb 2021
Time lapse editing
Cos’è il Time lapse e come si crea un video? 20 gen 2021
bing come funziona
Bing: come scalare la classifica del motore di ricerca 09 lug 2020
facebook ads annunci
Facebook Annunci: 5 errori assolutamente da evitare 09 lug 2020
Inwento Srl Via Palade 97 | I-39012 Merano (BZ) | T +39 0473 492 300 | F +39 0473 492 301 | P.IVA: 02787590211| iscrizione al ROC N° 32416| info@inwento.it
Cookies | Privacy and legal