Inwento
  • Agenzia
    • Chi siamo
    • Contatto e Preventivo
  • Servizi
    • Siti Web aziendali
    • Posizionamento siti web
    • Google AdWords
    • FaceBook ADS
    • Logo aziendale
    • Immagine coordinata
    • Copywriting per siti e Blog
    • Sviluppo app iOS e Android
    • Sito e-commerce
    • Leadgeneration
    • Direct Email Marketing
    • Webinar
  • Prodotti
    • WebcamPlus
    • ClientPlus
    • TrafficPlus
    • NewsPlus
    • LikePlus
  • Editore
    • GuidaEdilizia
    • Lignius
  • Blog
  • Preventivo
  • Lignius
  • GuidaEdilizia
  1. Home
  2. Blog
  3. E-commerce: come crearlo e cominciare a vendere online

E-commerce: come crearlo e cominciare a vendere online

21/12/2021 di Inwento
e-commerce

Come si crea un sito per vendere online? Oggi ti sveliamo come cominciare da zero, presentandoti le migliori soluzioni e consigliandoti la strategia da adottare

 

  • 1 Cos’è un e-commerce?
  • 2 Come creare un e-commerce?
  • 3 E-commerce: i migliori consigli

Nel mercato della vendita online c’è un prima e un dopo. Lo spartiacque è la pandemia che ha stravolto le nostre vite e cambiato le nostre abitudini. Ti basti pensare che nel primo trimestre del 2021, in Italia, il settore è cresciuto del 78%. Un boom impressionante che devi assolutamente cavalcare, altrimenti lascerai campo aperto ai tuoi concorrenti e a te resteranno solo le briciole. Già, ma come si crea un e-commerce?

Oggi parliamo proprio di questo, svelandoti come cominciare da zero, presentandoti tante soluzioni tra cui potrai trovare quella ideale per te e fornendoti i nostri preziosi consigli per evitare errori che affosserebbero il tuo business.

Cos’è un e-commerce?

Partiamo dalla definizione di e-commerce: letteralmente, il termine significa “commercio elettronico” e indica la compravendita di beni o servizi sfruttando la rete internet.

Fai attenzione: non parliamo di normali siti che danno agli utenti la possibilità di contattare il venditore e concordare con lui la cessione del prodotto, ma di piattaforme che consentono di perfezionare l’acquisto in totale autonomia, con pochi e semplici click.

Come creare un e-commerce?

Veniamo ora alla parte più concreta dell’articolo. Per cominciare a vendere online ci sono due strade: ti puoi appoggiare a piattaforme esistenti, oppure puoi realizzare un sito autonomo.

La prima via è consigliabile se stai aprendo una nuova attività o se hai un piccolo negozio. Tra le realtà che danno la possibilità di creare un ecommerce, la più nota è Shopify. La procedura è rapida e intuitiva e il servizio è davvero valido. Potrai provarlo gratis prima di scegliere tra i vari piani proposti. Ti invitiamo a considerare anche il colosso Amazon e il social network Facebook, con il suo Marketplace.

Se la tua attività è più strutturata, è sicuramente meglio realizzare un sito basato su un CMS (Content Management System), cioè un software per la gestione dei contenuti. Questo ti garantirà maggior libertà d’azione e una più ampia personalizzazione. Ma se non hai dimestichezza con la programmazione, è meglio che ti affidi a dei professionisti del settore. Ad ogni modo, ci sentiamo di consigliarti WordPress, il CMS più famoso, e Magento, particolarmente adatto per gli e-commerce.

E-commerce: i migliori consigli

Prima di passare all’azione, dedicaci ancora un minuto. Se non vuoi andare allo sbaraglio, ecco altre cose che devi sapere:

  • per vendere online, così come offline, serve una Partita Iva e ti devi iscrivere alla Camera di Commercio e allo Sportello delle Attività Produttive del tuo Comune. Per queste pratiche è bene appoggiarsi a un commercialista;
  • crea un tuo brand che sia riconoscibile e attrattivo per i tuoi potenziali clienti (qui si entra nella sfera del marketing);
  • studia bene la struttura dell’e-commerce, di modo che i prodotti siano divisi per categorie omogenee e siano facilmente trovabili dai tuoi potenziali clienti;
  • gli acquirenti non potranno vedere di persona il prodotto, né toccarlo. Perciò dovrai mettere a loro disposizione un’ampia galleria fotografica e informazioni quanto più dettagliate possibile;
  • prendi accordi con i corrieri che si occuperanno della spedizione. Avrai già avuto a che fare, o perlomeno sentito parlare di realtà come Bartolini, SDA o UPS;
  • per poter vendere, devi portare i clienti in negozio. Come? Rendendo il tuo sito visibile su internet e in particolare sui motori di ricerca. Ciò che dovresti fare è un lavoro di ottimizzazione SEO. Un altro modo per ottenere visibilità è fare pubblicità a pagamento, con Google Ads o su altre piattaforme.

Insomma, aprire un e-commerce è una scelta intelligente, ma non è una passeggiata. Per non sprecare tempo e denaro, ti suggeriamo di rivolgerti a chi di mestiere realizza siti e li promuove sul web. Noi di Inwento abbiamo le conoscenze e l’esperienza necessarie per affiancarti e portare la tua attività al successo. Contattaci per una prima consulenza gratuita.


Altri articoli interessanti

e-commerce
E-commerce: come crearlo e cominciare a vendere online 21 dic 2021
hosting
Cos’è un hosting e a cosa serve? Te lo spieghiamo noi 21 dic 2021
server aziendale
Come scegliere server: ecco i consigli per non sbagliare 09 dic 2021
Ottimizzare Google Ads
Ottimizzare Google Ads: come si fa? Ecco i migliori consigli 25 nov 2021
webinar
Come Fare un Webinar? Le piattaforme e i consigli utili 04 nov 2021
analizzare sito web
Analizzare un sito web: ecco come si fa. 21 ott 2021
redazione web
Come Gestire una Redazione Web? I migliori consigli 23 set 2021
Fare video con foto e musica
Fare video con foto e musica, tutti i trucchi e i consigli utili. 15 set 2021
social media
Quali sono i social più famosi? Ecco la classifica! 23 ago 2021
direzione lavori
Direzione lavori, come funziona il monitoraggio del cantiere 22 lug 2021
ricerca vocale
Ricerca Vocale: i 4 trucchi per posizionarti in vetta 07 lug 2021
motori di ricerca
Quali sono i motori di ricerca più usati dopo Google? 15 giu 2021
spam
Email Marketing: 5 consigli per evitare lo spam 01 giu 2021
creare sito web
I 3 migliori programmi per creare un sito web gratis 07 mag 2021
analisi seo
SEO: Come ottimizzare un sito web per i motori di ricerca 30 apr 2021
creare una newsletter
Come creare Newsletter in modo veloce e gratuito 09 apr 2021
Penalizzazione Google
Penalizzazione Google: Cos'è e Come Riconoscerla 01 apr 2021
sito internet
Quanto costa un sito Internet? (PREZZI) 25 mar 2021
aumentare visite sito
5 consigli come aumentare le visite al proprio sito 03 mar 2021
CRM Customer Relationship Management
CRM: cos’è, come funziona e come aumentare le vendite 16 feb 2021
Google My Business come funziona
Google My Business: Cos'è, come funziona e come creare una scheda. 04 feb 2021
Time lapse editing
Cos’è il Time lapse e come si crea un video? 20 gen 2021
bing come funziona
Bing: come scalare la classifica del motore di ricerca 09 lug 2020
facebook ads annunci
Facebook Annunci: 5 errori assolutamente da evitare 09 lug 2020
Inwento Srl Via Palade 97 | I-39012 Merano (BZ) | T +39 0473 492 300 | F +39 0473 492 301 | P.IVA: 02787590211| iscrizione al ROC N° 32416| info@inwento.it
Cookies | Privacy and legal