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  3. CRM: cos’è, come funziona e come aumentare le vendite

CRM: cos’è, come funziona e come aumentare le vendite

16/02/2021 di Inwento
CRM Customer Relationship Management

Spesso si sente parlare di CRM, ma non tutti sanno di cosa si tratta. Impariamo a conoscerlo meglio con la nostra guida specifica.

  • 1 Cos’è un CRM?
  • 2 Come agisce un CRM nella realtà aziendale di ogni giorno?
  • 3 Come scegliere il CRM giusto per la tua azienda?
  • 4 CRM e molto altro per moltiplicare le tue opportunità di business

Cos’è un CRM?

CRM, ovvero l’acronimo di Customer Relationship Management, è un insieme di strategie, tecnologie, strumenti e tecniche utilizzate dalle aziende per gestire, mantenere ed acquisire nuovi clienti. Se è vero che questi aspetti possono essere gestiti anche in modo manuale, seppure con notevole dispendio di energie, ormai la sigla è sinonimo di software specifici. A differenza di strumenti come Google My Business, che puntano sulla valorizzazione dell’immagine aziendale su Internet, I programmi CRM hanno l’obiettivo di migliorare il contatto con la propria clientela, mettendo in relazione informazioni molto diverse tra loro, ma tutte ugualmente utili: dalle mail alle zone di provenienza dei clienti, dai dati di vendita alle strategie di marketing, dai comportamenti sui social network ai siti web collegati. Il concetto di base è semplice: se ho a disposizione molti dati sulla mia clientela, richiamabili e visualizzabili in modo semplice e rapido, potrò aumentare il volume delle vendite e far sviluppare il mio business più rapidamente.

CRM gestione aziende e clienti
CRM gestione aziende e clienti

Come agisce un CRM nella realtà aziendale di ogni giorno?

Grazie al software CRM avrò a disposizione informazioni fondamentali: cosa ha acquistato il cliente e quando, da quali siti, come è stato contattato, quali sono stati i suoi scambi mail/social con l’azienda e molto altro. Si tratta di informazioni essenziali per migliorare molti aspetti legati alla vendita: potrò ad esempio creare messaggi commerciali personalizzati in base alle sue abitudini, e ancora supportare in modo efficace i venditori aiutandoli a chiudere più rapidamente le trattative, ma anche migliorare drasticamente il mio servizio di customer care, personalizzandolo al massimo.

CRM gestione clienti
CRM gestione clienti

Come scegliere il CRM giusto per la tua azienda?

I software CRM sul mercato sono molti: come faccio a capire qual è quello giusto per le mie esigenze? Ecco i nostri consigli utili per non sbagliare acquisto. Sicuramente i software prodotti da aziende di grandi dimensioni garantiscono maggiore solidità, assistenza e sicurezza. Altrettanto importante è che il software permetta un elevato grado di personalizzazione, in modo da aderire totalmente alla specifica realtà aziendale. La semplicità di utilizzo è un altro plus fondamentale, come anche l’eventuale integrazione con software esterni, tipicamente quelli legati alla contabilità e alla fatturazione. Se vogliamo infine che il software CRM sia disponibile in ogni momento ai nostri commerciali è bene che esso possa essere accessibile anche da dispositivimobili e che possa salvare i dati in un sistema cloud, raggiungibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

crm inwento

CRM e molto altro per moltiplicare le tue opportunità di business

La gestione dei clienti è un aspetto fondamentale nella vita di un’azienda, ma esistono decine di altri modi  in cui è possibile sfruttare Internet per ampliare le proprie opportunità commerciali. Per farlo al meglio, ottimizzando il tuo investimento, è bene affidarsi a chi lavora quotidianamente sulla rete. Inwento è una web agency specializzata nella comunicazione Internet, composta da uno staff di persone altamente specializzate e costantemente aggiornate. Contattaci per una consulenza ed un checkup gratuito del tuo sito web e dei tuoi competitor. 


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