Inwento
  • Agenzia
    • Chi siamo
    • Contatto e Preventivo
  • Servizi
    • Siti Web aziendali
    • Posizionamento siti web
    • Google AdWords
    • FaceBook ADS
    • Logo aziendale
    • Immagine coordinata
    • Copywriting per siti e Blog
    • Sviluppo app iOS e Android
    • Sito e-commerce
    • Leadgeneration
    • Direct Email Marketing
    • Webinar
  • Prodotti
    • WebcamPlus
    • ClientPlus
    • TrafficPlus
    • NewsPlus
    • LikePlus
  • Editore
    • GuidaEdilizia
    • Lignius
  • Blog
  • Preventivo
  • Lignius
  • GuidaEdilizia
  1. Home
  2. Blog
  3. Google My Business: Cos'è, come funziona e come creare una scheda.

Google My Business: Cos'è, come funziona e come creare una scheda.

04/02/2021 di Inwento
Google My Business come funziona

Google My Business è uno strumento di cui non puoi fare a meno per ottenere nuovi clienti dal web. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come puoi crearti un profilo

 

  • 1 Cos’è Google My Business?
  • 2 Come funziona Google My Business?
  • 3 Quali informazioni si trovano su Google My Business?
  • 4 Perché non puoi fare a meno di Google My Business?
  • 5 Come aprire un profilo in Google My Business?
  • 6 Vuoi ottenere più clienti dal web?

Cercando su Google, ad esempio, un negozio o un ristorante ti sarai certamente imbattuto in una scheda con i contatti, gli orari di apertura, le recensioni dei clienti e altre informazioni su quell’attività. Si tratta di Google My Business. Vediamo meglio cos’è, come funziona e soprattutto come puoi sfruttarlo per ottenere nuovi clienti.

Cos’è Google My Business?

Google My Business è lo strumento creato dal gigante americano per darti la possibilità di gestire e valorizzare al meglio la presenza su Google della tua attività o organizzazione. Come ti abbiamo anticipato, consiste in una scheda che riassume le principali informazioni che ti riguardano. Questa compare in cima o di fianco alla SERP (Search Engine Results Page), in base al dispositivo che stai utilizzando. Non solo: puoi trovare il box anche su altri servizi targati Google, come Google Maps.

Google My Business scheda su google
Google My Business scheda su google

Come funziona Google My Business?

GMB non raccoglie in modo automatico le informazioni sulla tua attività, scovandole online. Sarai tu (o una persona da te delegata) a occuparti dell’inserimento e dell’aggiornamento dei dati. La tua scheda, poi, verrà visualizzata tra i risultati delle ricerche che ti riguardano. Il servizio è gratuito e accedervi è piuttosto semplice. Continua a leggere e ti sveleremo come si fa.

analisi di mercato

Quali informazioni si trovano su Google My Business?

All’interno della tua scheda potranno essere visibili molte informazioni che ti riguardano. Ecco le principali:

  1. nome e tipologia di business
  2. foto dell’ambiente circostante, della tua sede e degli interni
  3. sito aziendale
  4. indirizzo e recapito telefonico
  5. orari di apertura e orari di punta
  6. breve descrizione e servizi che offri
  7. eventi che stai organizzando
  8. domande frequenti a cui dovrai dare risposta
  9. recensioni dei clienti
informazioni si trovano su Google My Business

Perché non puoi fare a meno di Google My Business?

Le analisi di mercato condotte dalla “grande G” lo confermano: se sei su Google My Business, gli utenti ti ritengono più affidabile e ci sono più possibilità che visitino il tuo sito, che ti cerchino su Maps e che ti contattino. In definitiva, è più facile che si trasformino in clienti.

Inoltre, si tratta di uno strumento che consente agli utenti di interagire. Possono pubblicare foto, recensioni e domande. Questi contenuti “esterni” alla tua organizzazione accrescono notevolmente la tua autorevolezza.

registrazione su google

Come aprire un profilo in Google My Business?

Eccoci arrivati al nocciolo della questione: come si accede al servizio? Innanzitutto, entra in Google con l’account che già possiedi, oppure creane uno nuovo. Usare il dominio mail aziendale è la scelta migliore. Poi, collegati a questa pagina. Dovrai inserire nome, categoria di attività e tutte le altre informazioni che ti verranno richieste, nel modo più accurato e dettagliato possibile. Se non hai una sede raggiungibile dai tuoi clienti, non preoccuparti: potrai selezionare le aree geografiche in cui operi. L’ultimo passaggio, fondamentale, è la verifica da parte di Google. Potrai richiedere una cartolina che ti arriverà dopo circa due settimane, oppure procedere via mail, telefono o con Google Search Console. Completato questo step, il gioco sarà fatto.

Vuoi ottenere più clienti dal web?

Se vuoi che la presenza online sia un punto di forza il tuo business e che ti aiuti a trovare nuovi clienti, sei nel posto giusto: affidati a Inwento.

Siamo specialisti sia nella realizzazione di siti web, sia nella creazione di strategie di digital marketing a 360°, con l’obiettivo di portarti al successo. Richiedi subito una consulenza gratuita.


Altri articoli interessanti

e-commerce
E-commerce: come crearlo e cominciare a vendere online 21 dic 2021
hosting
Cos’è un hosting e a cosa serve? Te lo spieghiamo noi 21 dic 2021
server aziendale
Come scegliere server: ecco i consigli per non sbagliare 09 dic 2021
Ottimizzare Google Ads
Ottimizzare Google Ads: come si fa? Ecco i migliori consigli 25 nov 2021
webinar
Come Fare un Webinar? Le piattaforme e i consigli utili 04 nov 2021
analizzare sito web
Analizzare un sito web: ecco come si fa. 21 ott 2021
redazione web
Come Gestire una Redazione Web? I migliori consigli 23 set 2021
Fare video con foto e musica
Fare video con foto e musica, tutti i trucchi e i consigli utili. 15 set 2021
social media
Quali sono i social più famosi? Ecco la classifica! 23 ago 2021
direzione lavori
Direzione lavori, come funziona il monitoraggio del cantiere 22 lug 2021
ricerca vocale
Ricerca Vocale: i 4 trucchi per posizionarti in vetta 07 lug 2021
motori di ricerca
Quali sono i motori di ricerca più usati dopo Google? 15 giu 2021
spam
Email Marketing: 5 consigli per evitare lo spam 01 giu 2021
creare sito web
I 3 migliori programmi per creare un sito web gratis 07 mag 2021
analisi seo
SEO: Come ottimizzare un sito web per i motori di ricerca 30 apr 2021
creare una newsletter
Come creare Newsletter in modo veloce e gratuito 09 apr 2021
Penalizzazione Google
Penalizzazione Google: Cos'è e Come Riconoscerla 01 apr 2021
sito internet
Quanto costa un sito Internet? (PREZZI) 25 mar 2021
aumentare visite sito
5 consigli come aumentare le visite al proprio sito 03 mar 2021
CRM Customer Relationship Management
CRM: cos’è, come funziona e come aumentare le vendite 16 feb 2021
Google My Business come funziona
Google My Business: Cos'è, come funziona e come creare una scheda. 04 feb 2021
Time lapse editing
Cos’è il Time lapse e come si crea un video? 20 gen 2021
bing come funziona
Bing: come scalare la classifica del motore di ricerca 09 lug 2020
facebook ads annunci
Facebook Annunci: 5 errori assolutamente da evitare 09 lug 2020
Inwento Srl Via Palade 97 | I-39012 Merano (BZ) | T +39 0473 492 300 | F +39 0473 492 301 | P.IVA: 02787590211| iscrizione al ROC N° 32416| info@inwento.it
Cookies | Privacy and legal